Madonna della Consolazione

Carissimi

la pandemia del Covid 19 ha scosso il mondo, ha messo in bilico le sicurezze della nostra società, ha provato duramente le sorti di tante popolazioni, ha messo in dubbio perfino la nostra stessa fede, oppure l’ha rafforzata.

Eppure in questo tempo difficile non siamo soli. Il Signore Gesù ripete ancora oggi a noi: “Perché avete paura? Non avete ancora fede?”. “Signore, ci rivolgi un appello, un appello alla fede. Che non è tanto credere che Tu esista, ma venire a Te e fidarsi di Te” (Papa Francesco).

Abbiamo imparato in questo tempo di pandemia a fidarci di Dio. Non dimentichiamo quei mesi di lockdown, in cui è stato consolante sentirsi comunità seppur unita attraverso i mezzi di comunicazione sociale (TV e social), abbiamo desiderato di stare assieme, di vivere la bellezza della liturgia eucaristica. Ci ha fatto compagnia il Santo Padre Francesco, ogni mattina, tanti hanno attinto dalla televisione la preghiera del Santo Rosario. Tutto questo, ci ha dato forza.

Ora è tempo di camminare assieme e Maria, Madre consolante, ci incoraggia a riprendere il cammino. Ci dice, quale Madre dolcissima, che non siamo soli, e che il Suo Figlio Gesù Cristo è nostro compagno di vita: “Ecco io sono con voi tutti i giorni fino alla consumazione del mondo” (Mt 28,20).

Quest’anno nel rispetto delle norme di contenimento per la pandemia da Covid 19, non celebreremo i Solenni Festeggiamenti in onore della nostra Madonna della Consolazione, anche perché le conseguenze economiche e sociali vaste e persistenti impongono uno spirito di sobrietà, come ci hanno invitato a vivere i nostri Vescovi Campani.

Pertanto, nello spirito della nostra fede e della nostra devozione a Maria, Madre della Consolazione, vivremo delle celebrazioni eucaristiche, dal 28 agosto al 6 settembre, in diverse località della nostra comunità parrocchiale, concludendo nello spazio antistante della villa comunale con la presenza del nostro vescovo Giuseppe.

A tutti rivolgo l’invito a partecipare a queste celebrazioni eucaristiche all’aperto e quanti vorranno rendere omaggio alla venerata immagine della Madonna della Consolazione, nel 5° anniversario della solenne incoronazione di Papa Francesco in Piazza San Pietro, potranno farlo presso la Chiesa parrocchiale, per una preghiera, per un fiore, per ricevere una rosa. Ogni anno questa immagine miracolosa ha attraversato le strade della nostra parrocchia, passando davanti alle nostre abitazioni, come segno di benedizione c di fede. Quest’anno, invece, saremo noi a far visita alla nostra Mamma celeste, per ringraziarla per il suo materno amore e per la sua protezione su di noi. sulle nostre famiglie e sull’intera città.

0 Maria, Santissima, Madre della Consolazione prega per noi!

Menu